1-Marina di Campo

La spiaggia di Marina di Campo, interamente di bianca sabbia granitica, è la più lunga spiaggia di sabbia (1850 m) dell'Isola d'Elba, e degrada lentamente in acqua, ragione per cui è particolarmente preferita e scelta dalle famiglie con bambini. E' divisa fra spiaggia libera e spiaggia attrezzata ed offre diverse opportunità per gli sportivi e per il tempo libero: diving center, scuola vela, noleggio e scuola windsurf, noleggio barche e pedalò, escursioni guidate in kajak. E' caratterizzata dalla parte del paese più antico alla fine della baia, dove sorge il porticciolo, e dal lungomare che termina in una bellissima pineta che costeggia la spiaggia.



Oltre alla spiaggia del paese di Marina di Campo, vi segnaliamo alcune fra le più belle spiagge dell'Elba che si trovano nelle vicinanze, alcune molto frequentate altre meno:

2-Procchio

La spiaggia di Procchio è una delle più grandi dell'Elba, di sabbia dorata, attrezzata con stabilimenti balneari, diving center, noleggio barche, scuola vela. La sua incantevole spiaggia si estende per circa 1 km; la sua sabbia fine ed il mare incontaminato ne fanno una méta ambita da molti turisti.

3-Fonza

La spiaggia è raggiungibile con poco più di 4 chilometri di strada sterrata dopo aver abbandonato la provinciale Marina di Campo - Lacona all'altezza del locale Marina 2000. La spiaggia è tranquilla anche nel periodo di alta stagione, complice la strada non comoda per arrivarci. Il luogo è molto apprezzato dagli amanti della pesca subacquea per la ricca fauna sottomarina.

4-Galenzana

Spiaggia molto bella e poco frequentata a causa della via di accesso, solo pedonale. La spiaggia può essere raggiunta tramite un sentiero che parte dal centro del paese di Marina di Campo, sono circa 1,5 km (15/20 minuti). Si raggiunge a piedi dal centro di Marina di Campo percorrendo un agevole sentiero (sentiero Cai n° 39) di 900 metri che si imbocca da piazzetta Milano (scalinate) percorrendo il primo tratto nel borgo originario di Marina di Campo. L'ambiente circostante è molto bello, costituito da pinete, leccete e macchia alta, solo in parte intaccato dall'uomo.

5-Seccheto

La spiaggia è di Seccheto, di sabbia fine, è lunga 150 metri e facilmente accessibile da un comodo passaggio che parte dalla strada. Ai lati della spiaggia sono presenti dei grandi scogli su cui si formano piattaforme dove esporsi al sole. Il fondale è sabbioso e l'acqua particolarmente cristallina. Alla sua sinistra sono frequentate Le Piscine, particolari formazioni naturali della roccia che creano delle pozze naturali a pochi metri dal mare adatte per i giochi dei bambini.

6-Palombaia

E' chiamata anche la spiaggia dei 100 scalini per via dello stradello che permette di raggiungerla. Abbastanza ampia, formata da ghiaia e in parte da sabbia, è un'ottima alternativa per chi ricerca la tranquillità. E' dotata di alcuni servizi.

7-Cavoli

La spiaggia di Cavoli è una delle spiagge più famose dell'isola d'Elba per la trasparenza del mare, per la bellissima sabbia granulosa e per il clima particolarmente mite che consente la balneazione anche nei mesi di bassa stagione. Dotata di infrastrutture balneari, Cavoli è particolarmente frequentata d'estate diventando il ritrovo dei giovani vacanzieri.

8-Fetovaia

Località prettamente turistica deve la sua fama alla sua baia racchiusa da un verde promontorio che si prolunga nel mare cristallino e alla sua spiaggia di sabbia dorata. La spiaggia è attrezzata con stabilimento balneare e dispone di noleggio pedalò. Sulla sinistra la costa è formata da rocce piatte raggiungibili da un sentiero sulla strada e una piccola pineta consente di riposare all'ombra. sabbia granitica bianca a grana grossa, acqua cristallina, spiaggia molto calda, ideale in inverno ed in bassa stagione, molto affollata in estate.

Le spiagge - Isola d'Elba